Dott. Francesco Porpora

Dott. Francesco Porpora, LL.M. (FONDATORE)

Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano e al Registro dei Revisori Contabili. Membro della Commissione di Fiscalità Internazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano. Già Delegato Regione Lombardia dell'Istituto Nazionale dei Revisori Legali (www.revisori.it).

Iscritto nel Registro dei praticanti avvocati di Como e nel Registro dei praticanti notai del distretto notarile di Milano. 

Laureato con 110 e lode in “Economia e legislazione per l’impresa” presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano (tesi in diritto commerciale dal titolo "La dematerializzazione" - relatore Prof. Piergaetano Marchetti), ha frequentato, presso la stessa università, il master di specializzazione in Diritto Tributario dell’impresa (MTD) e, con borsa di studio, il master di "diritto tributario internazionale" (Ipsoa).

Ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi dell'Insubria (Como) per poi conseguire la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi eCampus (Como) con votazione di 110, discutendo una tesi in diritto tributario avanzato dal titolo "Patologie della residenza fiscale: il problema dell'esterovestizione e dell'esterocertificazione", relatore Prof. Nicolò Pollari.

Ha conseguito il titolo di Master of Laws LL.M. (con menzione) presso l’università di Ginevra (Svizzera), Facoltà di Giurisprudenza, con la tesi dal titolo “La résidence des personnes physiques en droit fiscal suisse et italien, analyse comparée et aspects internationaux”. 

Ha maturato la propria esperienza professionale presso primari studi di consulenza in materia tributaria e societaria, aderenti a network internazionali, e presso prestigiosi studi tributari di matrice accademica con i quali opera in stretto contatto coltivando e vantando ottimi rapporti di collaborazione professionale.

Abilitato alla difesa davanti alle Commissioni tributarie provinciali e regionali è autore di numerosi articoli di carattere tributario.

E' specializzato in tematiche afferenti il reddito d'impresa, le operazioni straordinarie, la fiscalità internazionale, fiscalità immobiliare e degli strumenti finanziari, le imposte indirette ed ha maturato una significativa esperienza in tema di: Trust, operazioni di asset protection e gestione del passaggio generazionale dell’impresa.

 

 

 

 

News dello studio

gen23

23/01/2020

Il conferimento in trust di un bene immobile e l'agevolazione prima casa

  Ai gentili Clienti  Loro sedi Monza, 23 gennaio 2020 Oggetto: Il conferimento in trust di un bene immobile e l'agevolazione prima casa Di seguito è possibile scaricare l'articolo

News

lug27

27/07/2021

Bilancio consolidato: schema di relazione dell'organo di revisione sul bilancio 2020

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti

lug27

27/07/2021

Versamento contributi da dichiarazioni fiscali: termine differito al 15 settembre 2021

Con il messaggio n. 2731 del 2021, l’INPS